Hai in mente di accogliere un nuovo amico peloso in casa, ma sei preoccupato su come potrebbe reagire il tuo gatto?
Niente paura! Vediamo insieme quali sono i maggiori ostacoli da affrontare e i rimedi per poter introdurre al meglio il nuovo gatto in casa, riducendo il più possibile lo stress rendendo l’inserimento piacevole e graduale.
Prima di partire, ricapitoliamo gli elementi di cui tenere conto nell’incontro tra due felini:
- LA TERRITORIALITÀ: i gatti sono animali molto territoriali e potrebbero non accettare immediatamente la presenza di un gatto sconosciuto.
- PAZIENZA: sarà essenziale agire per gradi, la conoscenza dei nuovi inquilini richiede pazienza e un inserimento graduale.
- SICUREZZA: prima dell’inserimento è necessario fare una visita veterinaria completa, specialmente se il nuovo amico peloso è un trovatello.
Fatte le doverose promesse, ecco i migliori consigli per affrontare l’inserimento di un nuovo gatto in casa:
ODORE, TEMPO E SPAZIO
La situazione ideale prevede che il gatto ospite abbia una stanza chiusa e tranquilla, dove poter iniziare a prendere confidenza con l’ambiente. Questo periodo iniziale di distanziamento tra i gatti è necessario affinché si abituino vicendevolmente all’odore dell’altro coinquilino, iniziando a conoscersi ed essere consapevoli della reciproca presenza.
Il miglior metodo per velocizzare questo passaggio è l’associazione dell’odore dell’inquilino al gioco o al cibo, per farlo basterà scambiare e iniziare a condividere gli oggetti e dei giocattoli, oppure avvicinare gradualmente le ciotole del cibo alla porta che li separa.
VEDERSI, CONOSCERSI E INTERAGIRE
Il secondo passo è la progressione del contatto visivo, che contribuisce al rendere graduale l’incontro. Inizialmente il nuovo micio potrà decidere di esplorare la casa per intero e inevitabilmente si incontrerà e interagirà con il proprietario di casa. Sarà importante cercare di rimanere neutrali, non accarezzando né sgridando nessuno dei due, supervisionando le interazioni evitando d’intervenire, fatta esclusione per i casi di pericolo.
Dunque sarà essenziale lasciare agli animali il tempo e lo spazio per abituarsi, tenendo sotto controllo eventuali segni di stress o ansia.
Come visto, prendendo le dovute accortezze, accogliere un nuovo gatto in casa è possibile e facile. Lasciate che i vostri gatti accettino la presenza altrui e sviluppino per gradi una relazione e amicizia reciproca.