Il gatto è entrato nelle nostre vite e non possiamo fare a meno di amarlo per il suo fascino e per la sua capacità di renderci felici ogni giorno.
Ma il nostro amico peloso è felice di vivere insieme a noi?

Capire se il gatto sia felice è molto importante, ma potrebbe essere complicato capirlo. Tuttavia, esistono comportamenti univoci che il nostro amico peloso può assumere e che ci fanno sapere se è felice della nostra presenza o meno. Il saper cogliere tali segnali aumenterà la sicurezza e l’affetto del gatto nei nostri confronti.

Ecco i 4 segnali ai quali prestare attenzione per capire se il gatto è felice.

1 Mangia con appetito
Se il tuo gatto mangia sempre la sua dose di cibo e non disprezza snack fuori pasto, questo è un comportamento positivo che indica felicità. Di contro una diminuzione di appetito o il rifiuto dello stesso può indicare stress o altre patologie per le quali consigliamo di rivolgersi al proprio veterinario.

 2 Coccole e fusa
Se il tuo gatto strofina il naso su di te e viene a cercarti per le coccole, questi sono segnali inconfondibili di felicità. I nostri amici felini vengono autonomamente a chiedere le coccole quando sono allegri e si strofinano quando la felicità è tale da voler impregnare di odore anche noi. Anche le fusa naturalmente possono essere un ottimo indicatore di felicità.

 3 Coda alzata e dritta
Altro segno peculiare di felicità è la coda, infatti se il tuo piccolo amico peloso ha la coda dritta in alto, anche con la punta un po’ piegata vuol dire che è veramente contento. Questo è uno dei segnali più importanti e che meglio esprime la felicità e il piacere di stare in compagnia del nostro gatto.

 4 Gioca, è curioso e corre
Il giocare in maniera molto concentrata e vivace, correndo all’impazzata, è un altro ottimo segnale. Con molta probabilità il nostro amico felino sta davvero molto bene. Naturalmente il modo migliore per renderlo ancora più vivace sarà quello di giocare insieme a lui e dedicargli del tempo prezioso da passare insieme.