Il gatto, rispetto ad altri animali, tende ad essere un animale più schivo in caso di malattia, e per questo risulta più difficile capire quando sta poco bene.
Il felino infatti, per sua natura, in caso di problemi di salute tende ad allontanarsi e nascondersi. Sta a noi quindi osservare bene il comportamento del nostro amico peloso, per captare i possibili segnali di allarme di quando qualcosa non va.
Un aiuto per riuscire a cogliere questi campanelli di allarme, è sicuramente quello di conoscere bene il proprio micio: infatti ogni cambiamento di comportamento nelle sue abitudini quotidiane, grande o piccolo che sia, potrebbe celare un problema di salute.
In questi casi, oltre al comportamento, alterazioni evidenti si notano invece per quanto riguarda lo stato del pelo, dei denti, degli occhi e delle orecchie…
Vediamo nel dettaglio quali sono i segnali a cui fare più attenzione:
- Dobbiamo iniziare a preoccuparci se il nostro gatto diventa molto meno socievole e più irritabile (al di là del suo carattere ordinario). Questo è sicuramente un segnale che c’è qualche problema.
- Se il micio smette di curare la propria igiene personale e abbandona l’abitudine di leccarsi il pelo (che diventa quindi più opaco e arruffato), significa che non ha forze per farlo, e quindi è sintomo di malessere.
- Quando il gatto dorme più del dovuto (e lo si nota bene anche per quanto riguarda i felini più pigri) e smette di praticare le sue solite attività quotidiane, è un segnale di disagio importante da saper cogliere.
- Se il nostro amico a quattro zampe perde l’appetito o peggio, inizia anche a perdere peso, questo è un chiaro allarme da non sottovalutare.
- Se in risposta a una coccola o a una carezza, il nostro amico pelosetto risponde stranamente in modo aggressivo, è segno di un disagio che sta attraversando.
- Quando notiamo che il gatto rimane troppo tempo dentro la lettiera senza fare niente, oppure se fa i bisogni fuori dalla lettiera, è un chiaro allarme di problemi di salute.
- Quando ci accorgiamo che il micio respira veloce, ha l’affanno o il battito cardiaco accelerato, sono tutti segnali di allarme importanti.
- Altro segnale allarmante è se notiamo che il felino presenta visibilmente le pupille dilatate
- Se emette insoliti miagolii notturni, che prima non era solito fare, ci vuole manifestare esplicitamente il suo dolore, e occorre intervenire tempestivamente.
- Anche il fatto di bere molto più del di quanto avviene di solito, è un segnale che qualcosa non sta andando come dovrebbe.
- Quando il gatto presenta il naso caldo e asciutto è solitamente un chiaro segnale di febbre (perché normalmente dovrebbe essere invece umido e freddo).
Se doveste notare uno o più di questi sintomi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che saprà sicuramente come aiutare il vostro micio e rimetterlo in sesto in breve tempo, così da far stare più sereni anche voi!