La primavera ci ha portato delle bellissime giornate di sole che ci permettono di portare più spesso al parco il nostro amico a quattro zampe e di poter fare lunghe girate.
Ma che fare se piove?
Come intrattenere il nostro cucciolo in casa o in ambienti chiusi?
Come sappiamo, tutti i cani (sia di piccola che grande taglia) hanno bisogno di sfogarsi e di uscire all’aperto, ma se a causa del brutto tempo non possiamo portarli fuori, dobbiamo trovare un modo per intrattenerli anche in un ambiente chiuso come la casa.
Ma innanzi tutto, perchè giocare insieme al nostro peloso?
Il gioco è un’attività importantissima da fare con il cane, perchè fortifica il legame con il padrone e soprattutto aiuta l’animale a sfogare le energie accumulate, evitando o alleviando così alcuni disturbi come l’ansia e lo stress.
Gran parte del benessere mentale ed emotivo del cane è legato alla quantità di attività che realizza: ogni cane ha bisogno continuamente di “fare” e di essere occupato.
Fare dei giochi che stimolino l’intelligenza del cane e che lo incuriosiscano, è molto importante, soprattutto per evitare che si annoi quando non è possibile uscire all’aria aperta.
Ecco alcuni giochi da poter fare in casa insieme al nostro peloso:
1.Nascondino: chiedete a una persona della famiglia di tenere il cane mentre voi andate a cercare un nascondiglio, quando poi siete pronti, dite alla persona di lasciare il cane. Quando non vi vedrà più, verrà subito a cercarvi! Per rendere il gioco più divertente, cercate di attirare l’attenzione del cane senza essere troppo palesi, comincerà a cercavi dappertutto! Oppure, se avete spazio, tirategli una pallina o un gioco e andate a nascondervi, comincerà subito a cercarvi per continuare a giocare!
2. Caccia al tesoro: un gioco semplicissimo! Nascondete uno snack che conosce bene mentre il cane si trova lontano, poi lasciatelo andare e indicategli dove cercare ordinandogli “cerca!”. Potrebbero metterci un po’ a trovare il premio, ma capirà il gioco in poco tempo!
3. I tre bicchieri: questo gioco con i bicchieri aiuterà molto il cane a sviluppare i sensi e lo terrà occupato anche mentalmente. Per giocare occorrono 3 bicchieri (che non siano trasparenti) da capovolgere sul pavimento e sotto uno di questi mettete un bocconcino che il cane dovrà cercare. Prima però fategli vedere dove si trova il bocconcino, poi mischiate i bicchieri e aspettate che il cane indichi il bicchiere giusto. Se il cane indovina, riceverà come premio il boccincino che si trova dentro i bicchiere!
Questi sono alcuni dei giochi che potete fare insieme al vostro cane quando il tempo non permettere di uscire fuori: anche col brutto tempo è possibile divertirsi, l’importante è stare insieme!