Durante il Natale, come in tutti i periodi di festa, cambiano le nostre abitudini quotidiane e di conseguenza è anche un momento di cambiamento per il nostro amico a quattro zampe, che necessita quindi di qualche attenzione in più.

Come passare quindi delle buone feste in compagnia dei nostri amici pelosi?

CANI, GATTI E GLI ADDOBBI DI NATALE 

I nostri amici a quattro zampe adorano le decorazioni e gli addobbi di Natale e ne sono affascinati quanto e forse più di noi! Il problema è che considerano questi oggetti così colorati e luccicanti, dei giochi per loro. Bisogna invece fargli capire che non è così e occorre fare molta attenzione per salvaguardare l’integrità degli addobbi, ma soprattutto la salute dei nostri amici cari. L’albero di Natale, così come il presepe, sono attrazioni solitamente prese di punta soprattutto dai nostri gatti. Il consiglio è quindi quello di utilizzare un albero di dimensioni medio-piccole da mettere sopra un rialzo. Se invece siete amanti del mega albero addobbato in salotto, abbiate cura di posizionarlo vicino a della mobilia che possa sorreggerlo in caso di caduta, e di sistemare gli addobbi più fragili sempre sui rami più alti. Stesso discorso per il presepe: utilizzare elementi infrangibili e attenzione a eventuali sostanze tossiche! Inoltre, anche in questo caso, la migliore soluzione sarebbe posizionare il presepe in un posto alto, il più possibile fuori dalla portata dei nostri amati pet.

REGALI PER CANI E GATTI

Eh sì, proprio come noi, anche i nostri cuccioli adoreranno ricevere dei regali per Natale! Le opzioni sono molteplici, e si spazia da oggetti acquistabili, come giocattoli tecnologici, cucce, snack gustosissimi e sani che sicuramente sapranno apprezzare, oppure qualcosa fatto da noi, come una coperta o qualche gioco inventato con gli oggetti a disposizione a casa. Se vuoi far diventare matto il tuo micio, lasciagli da parte qualche scatola e la carta dei regali di Natale… sarà felicissimo di giocarci e rifarcisi le unghie!

Se vuoi qualche consiglio in più, leggi di più su quali potrebbero essere i regali di Natale per Fido, o cosa far trovare sotto l’albero ai nostri amici gatti.

IL CIBO DELLE FESTE PER I NOSTRI ANIMALI

Durante le feste ci riuniamo tutti a tavola con amici e parenti per gustare pietanze saporite e prelibate che magari ci concediamo solo in queste occasioni… Attenzione però a non far rientrare in queste eccezioni anche i nostri amici a quattro zampe! Divieto assoluto di dare loro gli avanzi, se ci teniamo alla loro salute e a trascorrere tutti delle vacanze serene e senza intoppi. Se volete rendere il vostro amico peloso parte della tavolata, basterà riservargli uno dei suoi snack sani, studiati appositamente per lui: esistono infatti diverse soluzioni di snack per il cane e snack per il gatto. Questo lo farà sicuramente felice e non si sentirà escluso pur essendoci molte persone nuove in casa e, cosa più importante: la sua salute sarà al sicuro!

VIAGGIARE CON I NOSTRI CUCCIOLI

Se abbiamo in programma di spostarci da casa per le feste, e portare con noi il nostro fidato pelosetto, dobbiamo attrezzarci anche per le sue esigenze. Ricordiamoci però, che mentre il cane tende ad adattarsi un po’ meglio agli spostamenti, il gatto invece apprezza poco i cambiamenti e non ama affatto viaggiare! Se viaggiate con il cane, procuratevi la rete di separazione, in modo che il nostro peloso non salti nei posti davanti. Mentre se stiamo affrontando il viaggio con il gatto, sarà indispensabile che sia messo nel trasportino, per la sua sicurezza e per quella di tutte le persone nell’abitacolo… come abbiamo detto il gatto non ama viaggiare e le sue mosse potrebbero essere imprevedibili.

Il consiglio è sempre quello di prendere la propria auto, così da essere autonomi, potersi fermare all’occorrenza in qualsiasi momento, ed avere più spazio per tenere a portata di mano l’occorrente per il nostro caro amico.

Che restiate a casa oppure no, quello delle feste è sicuramente un’ottima occasione da sfruttare per passare più tempo con chi amiamo: familiari e amici a quattro zampe! Potrebbe essere una buona idea fare lunghe passeggiate per far sgambare il nostro cane, oppure godersi le fusa del gatto, accoccolati insieme tra le coperte…