La primavera è ormai alle porte: arrivano le belle giornate piene di sole e possiamo stare al parco più a lungo insieme al nostro amico a 4 zampe!
La primavera però non è tutta “rose e fiori”, può nascondere anche alcuni pericoli per i nostri animali: ma con piccole attenzioni e consigli possiamo rendere la primavera una stagione piacevole anche per loro!
Quindi come preparare il nostro amico peloso alla primavera?
1. Consultare il veterinario: con il cambio stagione, è bene fare degli esami di routine dal veterinario che può darci anche alcuni consigli per affrontare la nuova stagione, che non fanno mai male!
2. Pulizia: come sappiamo, il nostro amico peloso non va lavato più di due, massimo tre volte l’anno e se non l’avete fatto durante l’inverno, la primavera può essere un buon periodo per portare il nostro cane a fare una bella toilettatura in modo da ripulire bene il pelo dopo la stagione fredda!
3. Pulci, zecche e processionarie: primavera è sinonimo anche della rinascita della natura! Questo significa che può portare delle insidie, anche molto pericolose, come le pulci, le zecche e le processionarie: per le pulci e zecche è bene cominciare ad utilizzare il collare apposito oppure le gocce anti parassitarie (chiedete consigli al veterinario) mentre per le processionarie bisogna prestare molta attenzione, perchè la primavera è il periodo in cui si hanno alte probabilità di incontrarle. Le processionarie possono essere pericolosissime per i nostri animali, specialmente se vengono leccate, ingerite o anche solo annusate dal nostro cane: il loro veleno è molto urticante, così come la loro peluria di cui sono fatte. Nel caso il vostro peloso ne venisse a contatto, sciacquate molto bene la zona con acqua e sapone e portatelo subito dal veterinario.
4. Allergie: come noi umani, anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire di allergie, soprattutto in questo periodo dell’anno, come l’allergia al polline che può scatenare raffreddori, tosse e occhi lacrimanti. Se notate anche il cane possa soffrire di allergie, cercate di rimandare le passeggiate al parco la mattina presto e chiedete consiglio al vostro veterinario.
Questi sono alcuni dei consigli per affrontare l’arrivo della primavera nel migliore dei modi insieme al nostro amico peloso! Adesso ci aspettano solo le lunghe passeggiate al parco!