L’estate non è solo il periodo delle vacanze e delle uscite all’aria aperta, ma anche un momento molto delicato per il nostro amico a quattro zampe, a causa delle alte temperature.
Come per noi è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare colpi di calore o disidratazione, questo è altrettanto importante per il nostro peloso, che oltretutto ha una soglia di resistenza al caldo più bassa della nostra e pertanto soffre molto di più le temperature estive.
I rischi più grossi che il cane potrebbe correre sono: disidratazione, difficoltà respiratorie, colpi di calore. Stiamo tranquilli però: basterà seguire una serie di accorgimenti per evitare ogni rischio.
Si raccomanda di fare particolare attenzione a chi ha un peloso appartenente alle razze dei brachicefali (muso schiacciato) come il carlino, il boxer o il pechinese, ma anche ha chi ha un cane anziano o cucciolo. Queste categorie di cani, infatti, sono ancora più sensibili al caldo rispetto agli altri.
COSA FARE PER DIFENDERE IL CANE DAL CALDO: TUTTI I CONSIGLI
1- ACQUA FRESCA SEMPRE DISPONIBILE
La prima cosa a cui pensare: il cane deve avere sempre a disposizione una ciotola con acqua. Bisogna avere cura di cambiarla spesso, anche più volte durante il giorno in modo che questa sia sempre fresca e pulita.
Abbiate l’accortezza di non posizionare la ciotola al sole, in modo da mantenere l’acqua fresca e pulita più a lungo.
Questo accorgimento è semplicissimo, ma molto importante per mantenere una giusta idratazione nell’animale.
2- CIBO UMIDO E SEMPRE NUOVO
Proprio come accade per noi, il cane durante l’estate avrà meno appetito. Non forzatelo mai a mangiare se vedete che non ne ha voglia, e piuttosto proponete del cibo umido e più naturale possibile.
In questo modo l’animale sarà sicuramente più invogliato a gustarlo e allo stesso tempo sarete sicuri di fornire al vostro peloso un alimento completo di tutti gli elementi nutritivi necessari e molto più digeribile.
Se non sapete che tipo di cibo acquistare, Life Natural vi viene in aiuto con una vasta gamma di alimenti umidi e naturali, sani e sfiziosi, appositamente studiati per il benessere dell’animale. Ecco qui tutta la scelta: https://www.lifenatural.it/life-dog-alimenti-naturali/.
Gli alimenti Life sono pensati per essere in piccole porzioni, in modo da non sprecare niente. Ma se l’animale dovesse lasciare del cibo perché particolarmente inappetente, non proponetelo mai per il giorno dopo. Gli alimenti naturali sono più sani ma si deteriorano più facilmente e potrebbe essere rischioso far mangiare al nostro animale un alimento che ha patito il caldo. Pertanto ricordatevi di fornire all’animale sempre cibo nuovo e fresco.
3- LIMITARE L’ATTIVITÀ FISICA NELLE ORE PIÙ FRESCHE
Diversamente da noi, il cane non disperde il calore attraverso la sudorazione, ma respirando con la bocca aperta o attraverso le mucose poste sui polpastrelli delle zampe.
Capirete quindi che, se è importante per noi, lo è ancora di più per il nostro peloso: bisogna evitare di andare a passeggiare durante le ore più calde della giornata. Preferire sempre la mattina presto o la sera tardi.
In ogni caso, portarsi sempre una bottiglietta di acqua fresca per far bere l’animale durante il tragitto e assicurarsi così che sia sempre ben idratato.
4- ATTENZIONE AGLI SBALZI DI TEMPERATURA
Anche in questo caso, vale la stessa regola che mettiamo in pratica per noi: evitate di creare in casa un ambiente troppo freddo con l’uso del climatizzatore, perché poi uscire all’esterno dove le temperature sono molto più alte, può essere molto pericoloso. Evitiamo poi che riposi sotto il getto diretto dell’aria condizionata.
Lo shock termico fra interno ed esterno può provocare disturbi gastrointestinali o dolori addominali al nostro peloso.
Quindi: climatizzazione sì, ben venga. Ma con la giusta misura.
5- FORNIRE UN LUOGO FRESCO E ALL’OMBRA
Se il cane è solito vivere in giardino all’aria aperta, abbiate cura di fornirgli un riparo adeguato per l’estate, in un luogo fresco, ben ombreggiato e riparato dal sole e possibilmente dove è naturalmente presente un ricircolo di corrente.
Se non è possibile fare questo, durante tutta la giornata il cane dovrà stare in casa, ed essere lasciato fuori solo quando le temperature lo permettono: di sera dopo il tramonto, la notte (se l’animale è abituato), e durante le primissime ore del mattino.
6- SE IL CANE È ACCALDATO E RESPIRA CON AFFANNO
Se notiamo che qualcosa non va e il nostro peloso sta patendo il caldo, possiamo intervenire nell’immediato tamponandolo delicatamente con un asciugamano bagnato con acqua a temperatura ambiente e poi strizzato, sotto le zampe, dietro il collo, e sotto le ascelle. In questo modo lo aiuteremo ad abbassare la temperatura.
In questi casi si raccomanda però di consultare sempre il proprio veterinario.
COSE DA NON FARE CON IL CANE DURANTE IL CALDO ESTIVO
1- NON LASCIARE IL CANE IN AUTO, MAI!
Questa regola è valida sempre, ma ancora di più durante l’estate: mai lasciare il cane da solo in auto. È un atto crudele oltre che molto pericoloso.
Non è assolutamente un’accortezza sufficiente neanche tenendo i finestrini abbassati o con l’auto all’ombra perché la temperatura interna del veicolo sale comunque moltissimo.
2- NON TOSARE IL CANE
Solo alcune razze di cani sono predisposte per una leggera toelettatura estiva: consultate il proprio veterinario per sapere se il vostro cucciolo rientra fra queste.
In tutti gli altri casi, invece, è fortemente sconsigliato tosare il pelo del cane durante l’estate, perché questo serve come isolante e termoregolatore per difendersi dalle alte temperature.
Per approfondire questo argomento leggi l’articolo: “Tosare il cane con l’arrivo dell’estate è giusto o sbagliato?”.
Insomma, sia che restiamo a casa sia che partiamo per le vacanze con il nostro fido amico, quelle sopra elencate sono regole sempre valide da tenere presente e mettere in atto.
Qui invece, una serie di consigli su come potersi organizzare con il vostro pet, prima di andare in vacanza: “Vacanze e Pet: come organizzarsi”.
Buona Estate da Life Natural!