Il gatto, tra tutti gli animali domestici, è senza dubbio quello più affasciante, curioso e…misterioso!
Il comportamento del gatto, a causa della loro forte indipendenza, non è sempre facile da comprendere: per questo può essere difficile, almeno i primi tempi, instaurare quel rapporto speciale di profonda fiducia tra animale domestico e padrone.
Esiste quindi un modo per comprendere i comportamenti del nostro gatto?
Esistono diversi comportamenti che possono essere riconoscibili in ogni gatto, nei quali è possibile ritrovare un preciso significato.
1. Perché il gatto ama strofinarsi contro le gambe delle persone? È una sorta rituale di benvenuto, come se fosse un suo modo di salutarci ed è anche un modo per mischiare il suo odore con il nostro, per sentirsi più a suo agio in mezzo a noi.
2. Perché il gatto “impasta” con le zampe anteriori il grembo del padrone? Chi ha un gatto, avrà visto molte volte questo gesto! È semplicemente un comportamento infantile che il gatto ripete quando vede una persona seduta e con il ventre libero. In quel momento il gatto riceve il segnale simile al richiamo di mamma gatta per la poppata.
3. Perché il gatto muove la coda in certe situazioni? In questo caso non si tratta di “scodinzolare”! In genere si crede che il gatto sia arrabbiato, ma in realtà si trova in uno stato conflittuale, ovvero vorrebbe fare due cose nello stesso momento, ma una esclude l’altra. Quindi quando il gatto è attratto da due desideri opposti, la sua coda reagisce come se il corpo fosse prima spinto da una parte, e poi dall’altra.
4. Perché al gatto piace farsi le unghie sui divani o sulle poltrone? Questa è una delle domande che i padroni di gatti si fanno più spesso, soprattutto quando si ritrovano i divani distrutti! Il gatto, (purtroppo) sfrutta i nostri mobili sia per affilarsi le unghie, sia come un ottimo allenamento fisico di rafforzamento, movimento fondamentale per catturare le prede, arrampicarsi, e un modo per lasciare il proprio odore e marcare il territorio.
Ecco svelati alcuni degli “strani” comportamenti del nostro gatto!
Anche se i gatti, a differenza dei cani e degli altri animali domestici, hanno un carattere più indipendente e spesso imperscrutabile, possono comunque darci lo stesso affetto e amore!