Con l’arrivo del freddo e della neve in montagna, perché non concedersi una vacanza con i nostri amici pelosi? Sicuramente può essere un momento di svago sia per voi che per i vostri cuccioli, che saranno entusiasti di giocare con la neve e passare un po’ di tempo insieme a voi.
Ecco alcuni consigli utili da seguire per poter passare al meglio la vostra vacanza:
- Per prima cosa dobbiamo prestare molta attenzione alle zampe! Il cane non è abituato a camminare e correre sulla neve che, essendo molto fredda, può provocare irritazione, abrasione e addirittura dei piccoli taglietti. Quindi, la cosa migliore da fare è spalmare sulle zampe una crema alla vasellina che aiuta molto a proteggerle da eventuali problemi causati dalla neve o dal sale, che talvolta viene sparso sulle strade nei luoghi di alta montagna, oppure comprare delle scarpette da indossare proprio in questi casi.
- Può capitare che il cane inizi a mangiare la neve per familiarizzare con essa. Alcuni cani la assaggiano semplicemente mentre altri la mangiano a volontà! Quindi bisogna prestare attenzione e controllare che il cane non ne mangi troppa, fermandolo se necessario. In alcuni casi infatti può provocare vomito e diarrea e se succede è consigliato tenere a digiuno il cane, e applicare una borsa di acqua calda sulla pancia e molto riposo…
- Un oggetto che non può assolutamente mancare in queste occasioni è un cappottino per proteggere il cane dal freddo, ma attenzione, non è necessario per tutte le razze di cani. Questo perchè i cani di taglia più piccola e con il pelo corto, hanno bisogno di essere coperti visto che le basse temperature possono farli stare molto male, mentre per i cani di taglia medio/grossa con pelo folto hanno bisogno di essere protetti con un cappotto solo in casi di freddo estremo, nevicate intense , vento forte ecc.
- Un consiglio molto utile è quello di spazzolare il pelo del cane dopo ogni passeggiata sulla neve. Questo gesto, oltre ad eliminare i grumi che si sono formati sul manto del cane durante la giornata, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, facendo stare meglio il vostro cane. Se vediamo però che nel pelo si sono formati anche dei cristalli di ghiaccio, è necessario prima scioglierli con il phon e poi spazzolarli.
- Non dimenticatevi mai di portare sulla neve qualche snack per il vostro cucciolo che in queste circostanze può stancarsi molto, e potrebbe necessitare quindi di un momento di break, mangiando qualcosa che gli possa fornire una carica di energia immediata.
- Può essere utile anche portare sempre con sé un collirio, perchè l’eccessiva luminosità data dal riflesso della neve può stancare e irritare gli occhi del cucciolo e tenerli umidi con un collirio è la soluzione migliore per ridurre questo problema.
Naturalmente è sempre utile anche informarsi dal proprio veterinario su come comportarsi con la razza specifica del vostro amico peloso e quali sono gli accorgimenti da seguire. In questo modo potrete passare una splendida vacanza sulla neve e riportare a casa dei bellissimi ricordi.