Il Natale è un momento molto atteso da tutti, anche dal nostro gatto!
Il micio infatti, essendo un animale curioso, vispo e giocherellone, è per sua natura fortemente attratto da tutto ciò che caratterizza il natale: l’albero, i colori, le luci intermittenti, i festoni luccicanti, le palline scintillanti, i regali impacchettati con nastri e nastrini…
Per lui è come se aveste portato a casa un vero e proprio parco divertimenti!
E qui arriva il bello: come far capire al nostro gatto che l’Albero di Natale e gli altri addobbi non sono il suo parco giochi e che quindi non può essere libero di distruggere tutto?
Ecco alcuni consigli su come allestire il proprio Albero di Natale in casa, senza per forza dovervi rinunciare anche in presenza di un gatto, e allo stesso tempo salvare gli addobbi e soprattutto l’incolumità del nostro amato micio! Infatti non dimentichiamoci che molte di queste attrazioni natalizie possono essere per lui molto pericolose.
COME SCEGLIERE L’ALBERO DI NATALE SE ABBIAMO UN GATTO IN CASA
L’Albero di Natale sintetico è sicuramente la scelta migliore, perché è quello meno pericoloso per il nostro micio. Intanto perché gli aghi dell’abete vero sono aguzzi e potrebbero ferire l’animale negli occhi o pungergli la pelle. Inoltre gli aghi sono tossici se ingeriti, ed essendo appuntiti potrebbero provocare delle perforazioni interne.
Se optiamo quindi per l’albero sintetico, cerchiamo comunque di sceglierne uno di buona qualità e robusto.
Se proprio non si può a rinunciare all’Albero di Natale vero, siate però consapevoli che state mettendo in casa un’attrazione straordinaria per il vostro gatto, oltre che per lui pericolosa, come abbiamo spiegato nel punto sopra.
Se scegliete un abete vero, quindi, occorre avere l’accortezza di coprire il vaso e il sottovaso della pianta, per evitare che il gatto ne beva l’acqua (nella quale si possono trovare residui chimici di fertilizzanti) o scavi nella terra. Possiamo coprire il vaso con della carta stagnola, che al gatto è poco simpatica, e mettere sulla terra delle pigne o dei sassi, entrambe cose poco all’animale. Possiamo ricoprire anche il tronco dell’albero con la carta stagnola, in modo che il micio non abbia la tentazione di rifarcisi le unghie.
Inoltre sarà importante spazzare spesso per eliminare gli aghi a terra, poiché pericolosi se ingeriti.
Sia che si tratti di un Abete di Natale sintetico o di un vero, cerchiamo di sceglierlo di dimensioni ridotte, così da evitare di ferire il nostro micio nel malaugurato caso dovesse cadergli l’albero addosso. Sempre a tal proposito forniamo l’albero di un vaso o di una base di appoggio solidi e ben stabili.
COME DECORARE L’ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO
- Quando possibile preferire sempre palline e addobbi di plastica infrangibile rispetto a quelli di vetro.
- Se avete tra gli addobbi palline di vetro, metterle sui rami più alti e meno raggiungibili.
- Tutte le decorazioni devono essere fissate molto bene ai rami, per evitare che cadano.
- Gli addobbi più colorati e luccicanti vanno messi anch’essi nella parte più alta dell’albero, perché sono quelli che attirano di più il gatto.
- Evitare di decorare l’albero con dolci di qualsiasi genere. Se ne dovesse cadere uno per sbaglio e il gatto lo dovesse mangiare, sarebbe per lui pericoloso.
- Evitare di usare i fili d’angelo: attirano molto il gatto e allo stesso tempo essendo leggeri e posti sulla superficie dell’albero tendono a cadere spesso. Si rischia che il micio li possa ingerire.
- Evitare di mettere candele vere e neve spray: entrambi molto pericolosi.
- Luci di Natale: sono la parte più bella, ma potenzialmente anche la più pericolosa per il nostro micio! Cerchiamo quindi di sistemarle nell’albero il più all’interno possibile e meno sui rami esterni così che siano per lui difficili da raggiungere. Allo stesso tempo bisogna avere cura di coprire il filo rimanente con del nastro adesivo o con delle canaline.
COME TENERE LONTANO IL GATTO DALL’ALBERO DI NATALE
La prima cosa da fare è trovare il posto giusto all’albero di Natale. Il luogo più adatto è lontano da mobili, tavoli e sedie che potrebbero fare da rampa di accesso per arrampicarsi sull’albero.
L’ideale sarebbe mettere l’albero nell’angolo tra due pareti, magari fissandolo al muro o al soffitto, per evitare ogni rischio di caduta.
Se non possiamo beneficiare di uno spazio simile, allora potremmo ricorrere a un piccolo recinto da mettere tutto intorno all’albero.
Infine, ecco alcuni trucchi per tenere il gatto lontano dall’albero di Natale, che prevedono l’utilizzo di sostanze per lui poco gradite ma ovviamente innocue, come ad esempio:
- Spruzzare dell’aceto di mele sull’albero
- Ricoprire i rami di citronella
- Cospargere il vaso di bucce di arancia, pigne o sassi
- Ricoprire il vaso con del nastro biadesivo
- Ricoprire vaso e tronco con della carta stagnola
Ovviamente l’argomento Gatto e Natale non si esaurisce certo qui… Per passare delle serene feste in compagnia del tuo micio leggi anche:
- Come passare un bel Natale col tuo cane o gatto
- Amici gatti: cosa far trovare sotto l’albero
- Cani e gatti a capodanno: cosa fare durante i botti
Buone Feste da Life Natural!