Il rapporto tra umani e cani è sempre più stretto e nonostante il nostro grande amore a volte facciamo cose che possono infastidire il nostro amico peloso. Molto spesso interagiamo con loro proprio come faremmo con un altro essere umano, ma parole e gesti involontari, anche se mossi dalle migliori intenzioni, possono essere irritanti per i cani e talvolta persino fonte di stress.

Per migliorare la convivenza con il vostro amato pet, il nostro suggerimento è quello di imparare a riconoscerle ed evitarle gli atteggiamenti sgradevoli agli occhi del vostro cane.

Ecco i 5 comportamenti da evitare che danno fastidio al cane:

1 Parlare senza gesticolare
Spesso si parla al proprio cane per comunicare con lui e nel farlo è importante usare parole e gesti. Infatti, il nostro cucciolo è capace di comprendere i comandi basandosi sul tono della voce e sul linguaggio non verbale.
Non usare i gesti, dunque escludere il linguaggio non verbale, può confondere il nostro amico, rendendo stressante la comunicazione e la convivenza.

2 Cambi di routine
Un aspetto fondamentale per la salute del tuo cucciolo è la creazione di punti fermi, di momenti di routine, che siano dedicati al cibo, alle passeggiate, al gioco e al riposo.
I cani sono abitudinari e uno stravolgimento o perenne cambiamento della routine quotidiana può causare grave stress e nervosismo. Quindi per garantirgli una vita serena è importante acquisire una regolarità nel tempo cercando di non scombussolare il ritmo di vita del nostro cane.

3 Fissare il cane negli occhi
La maggior parte delle volte lo facciamo in buona fede ma fissare il cane negli occhi non è quasi mai una buona idea.
Per loro il contatto visivo prolungato è interpretato come segnale di sfida, che porta il cane a sentirsi molto a disagio oppure addirittura minacciato.

4 Portare il cane in luoghi affollati
Come saprai i cani hanno un udito molto sensibile e mal sopportano luci e suoni eccessivi o troppo forti, proprio per questi motivi la maggioranza di loro tende ad essere molto infastidita e impaurita dai luoghi affollati.
Il consiglio è di evitarli e imparare a riconoscere i segnali di stress come: orecchie tirate all’indietro, coda tra le zampe e altri comportamenti anormali.

5 Abbracci e coccole in eccesso
Anche se i nostri amici a quattro zampe tendono a tollerare i nostri gesti di affetto come carezze, abbracci e coccole, questi li fanno sentire talvolta a disagio o minacciati.
Il nostro consiglio è quello di moderare le coccole, imparare a capire le esigenze del nostro cucciolo. Ricorda sempre che dal loro punto di vista il modo migliore per dimostrare affetto è il gioco.

Vi consigliamo, per migliorare il rapporto con il vostro amato cucciolo, d’imparare ed evitare gli atteggiamenti sgradevoli, ma ricordate che non tutti i cani sono uguali, ogni cane è unico ed è dunque importante legare e capire il linguaggio e le emozioni del vostro amato pet.