Il peso dei nostri cuccioli nel corso della loro vita è inevitabilmente soggetto a variazioni che possono dipendere dalla razza, dall’età o da altri fattori.

Potrebbe diventare un problema nel momento in cui ci accorgiamo che la perdita di peso inizia a diventare notevole e soprattutto accelerata.

Le cause potrebbero essere svariate, infatti, la prima mossa da fare è quella di recarsi immediatamente dal veterinario.

Vediamo quali sono i problemi più comuni che possono causare la perdita di peso.

1 – Problemi gastrointestinali
La perdita di peso è uno dei primi sintomi di una possibile problematica gastrointestinale che può colpire stomaco e intestino.
Bisogna rimanere attenti nel momento in cui il nostro cane mangia, potrebbe avere problemi digestivi che tendono a farlo mangiare meno e di conseguenza a perdere peso.

2 – Diabete
Il diabete è una patologia molto diffusa tra i cani che può generare una perdita di peso non indifferente in un arco temporale molto breve.
I sintomi principali del diabete, oltre alla perdita del peso sono: un aumento della fame e della sete e un aumento delle urine del cane.
La problematica principale del diabete è la costante presenza di zuccheri nel sangue, anche a digiuno quando il livello dovrebbe essere molto basso.

3 – Megaesofogo
Questa patologia può colpire i cani nella zona dell’esofago.
Quest’ultimo tende a ingrossarsi e di conseguenza non riesce più a trasportare il cibo allo stomaco in maniera ottimale.
La perdita di peso è uno dei sintomi che può accendere un campanello di allarme, altri sintomi sono: rigurgito, alitosi e ipersalivazione.

4 – Insufficienza renale cronica
Questa patologia molto grave si verifica quando i reni dei cani non riescono più a svolgere le loro funzioni escretive e metaboliche.
In media questa patologia viene diagnosticata a cani anziani che hanno superato il sesto anno di vita e dove si possono notare altri sintomi come vomito, diarrea e debolezza.

Come abbiamo potuto vedere la perdita di peso nei cani può essere un segnale per molteplici patologie gravi e non.
Per questo motivo vi consigliamo di essere sempre attenti riguardo l’alimentazione e il peso dei vostri cuccioli e soprattutto di rivolgersi al veterinario non appena notate qualcosa fuori dall’ordinario.