“Siamo quello che mangiamo”. Questa massima vale per tutti: esseri umani e animali. Infatti è stato ormai ampiamente dimostrato che più il cibo è di qualità, più sarà alta l’aspettativa di vita dei nostri amici a quattro zampe!
Pet Food comprato o Cibo fatto in casa?
L’alimentazione è una cosa seria, che non può essere lasciata all’iniziativa personale.
Quindi non si possono dare gli avanzi al cane così come dare gli avanzi al gatto è pericoloso! Nutrire i nostri amici pelosi con gli avanzi dei nostri piatti o con gli scarti di cucina, infatti, è molto rischioso per la loro salute.
Invece gli alimenti di tipo industriale sono frutto del lavoro attento e accurato di nutrizionisti veterinari che passano tutto il loro tempo a studiare le ricette in grado di fornire alimenti completi, che non necessitano di altre aggiunte da parte nostra, così che i nostri pelosi non soffrano di alcuna carenza alimentare. Ed è soprattutto grazie a questo che l’aspettativa di vita dei nostri animali domestici è fortemente aumentata negli ultimi decenni. Si pensi che un cane oggi è in grado di vivere 12 anni, rispetto ai 6 del passato, o al fatto che un gatto di colonia vive in media 5 anni, contro un gatto di casa che arriva a 20!
E’ molto difficile elaborare una dieta fatta in casa, che sia non solo ben bilanciata ma contenga tutte quelle sostanze necessarie alla buona salute dei nostri animali. Sicuramente, nel caso si decida di percorrere questa strada, sarà necessario coinvolgere un professionista della nutrizione animale per farsi formulare una dieta ad hoc, ma immaginiamoci quanto potrebbe essere faticoso metterla poi in pratica, tutti i giorni, con il fai-da-te.
Cosa contiene il Pet Food di Cani e Gatti?
Intanto occorre precisare che esiste pet food e pet food… come per tutte le cose possiamo trovare alimenti di scarsissima qualità o alimenti eccellenti, con alto contenuto proteico, sapientemente bilanciati e studiati. Per questo è molto importante saper scegliere l’alimento giusto per il nostro animale. Facciamo attenzione, inoltre, che non tutta la carne è vera carne!
Ma cos’altro contengono i cibi industriali per animali, che sarebbe difficile fornire con un’alimentazione domestica? Si tratta dei cosiddetti “ingredienti funzionali”, sostanze che aiutano a prevenire le malattie, a combattere l’invecchiamento e a rendere i nostri animali più sani e forti. Si tratta di:
- Antiossidanti
- Vitamine e Sali Minerali
- Pigmenti Vegetali
- Enzimi
Quante volte dare da mangiare al nostro cane o gatto?
Un fattore altrettanto importante per la salute dei nostri animali è quello di razionare il loro cibo durante la giornata, facendo attenzione a mantenere sempre gli stessi orari e le stesse porzioni, che più si adattano alle loro esigenze. Quindi attenzione a come dare gli snack in modo sano. Infatti anche il corretto razionamento del cibo influisce sul mantenere un buono stile di vita ai nostri animali.
Il pasto perfetto, che prevede la presenza di tutti i nutrienti necessari alla salute ma allo stesso tempo un giusto apporto calorico, è fondamentale se vogliamo innalzare l’aspettativa di vita media del nostro amato pelosetto! E questo è reso possibile grazie ad anni e anni di ricerca scientifica, e alla diffusione del pet food come alimento base nella dieta dei nostri animali.