Chi ha un cane in famiglia sa già quanto è preziosa la sua presenza in casa, e quanto bene ci fa la sua compagnia (scopri tutti i benefici di vivere con un cane).

Ma il cane per l’uomo non è solo un amico fidato. Nell’arco del lungo legame che per millenni ha unito l’essere umano alla razza canina, dagli esordi fino ai nostri giorni, i cani hanno sempre ricoperto ruoli fondamentali per la vita dell’uomo e della società.

Oggi più che mai le numerose e strabilianti doti dei cani sono studiate e valorizzate, per svolgere lavori importantissimi per i singoli e per la nostra collettività, che solo i cani sono in grado di compiere. Questi animali, ad esempio, godono di un olfatto estremamente sviluppato tanto da essere scambiato quasi per un sesto senso! (Approfondisci l’argomento: Gli organi di senso del cane: 5 + 1).

Queste qualità naturali dei nostri amici a quattro zampe vengono affinate tramite un addestramento specifico, a seconda dei compiti che il cane andrà a svolgere. Non ci sono razze specifiche per fare questi lavori, anche se alcune si prestano più di altre. 

Non ci resta che scoprire quali sono i mestieri più diffusi tra i cani da lavoro!

1. CANE POLIZIOTTO

Sono cani addestrati per lavorare nelle forze dell’ordine quali polizia, carabinieri, guardia di finanza, ma anche capitaneria di porto

Sono detti anche “cani molecolari” o “cani specializzati in biosicurezza” in quanto, grazie al loro acutissimo olfatto, sono stati addestrati sia per rintracciare persone scomparse, che per individuare materiali illegali negli aeroporti e nelle stazioni come droghe, sostanze esplosive, o altri oggetti per i quali siano stati addestrati al riconoscimento. 

Tra le cose a cui possono essere educati a fiutare, troviamo persino i dispositivi elettronici utilizzati a fini criminali.

Dovendo muoversi in contesti così delicati, questi cani sono stati allenati per affrontare situazioni pericolose. Pertanto vengono impiegati spesso anche per risolvere problemi di ordine pubblico. 

2. CANI DA TARTUFO

Un tempo per scovare questo famoso “oro nero” nel terreno, venivano impiegati i maiali, che però avevano come “difetto” quello di mangiarsi le preziose pepite una volta scovate.

Così, sfruttando il loro grande senso dell’olfatto, anche i cani sono stati addestrati alla ricerca del tartufo, dimostrandosi estremamente abili in questo mestiere, tanto da aver sostituito ormai del tutto l’utilizzo dei maiali per questa tipologia di ricerca.

3. CANI PESCATORI E CACCIATORI

Grazie alle loro qualità di esperti cacciatori e al tempo stesso abili nuotatori, in alcuni stati (come ad esempio in Florida) i cani sono stati addestrati per la pesca, in particolare quella delle prelibate aragoste! 

Ma i nostri amici a quattro zampe sono molto bravi anche per catturare uccelli acquatici e in generale sono famosi per essere impiegati nella caccia in generale (che si tratti di volatili terrestri o piccoli mammiferi). 

4. CANI PASTORE

Questo è sicuramente uno dei mestieri più antichi del cane: il pastore. 

Un lavoro importantissimo che consiste soprattutto nel guidare le greggi degli allevamenti ovini o bovini all’interno di spazi sicuri, saperli radunare, e recuperare gli animali che si allontanano dal gruppo.

Ma il cane pastore ricopre anche il ruolo di cane da guardia: protegge il gregge da eventuali attacchi di animali predatori oppure dai ladri. 

Tutt’oggi nelle comunità montane, i cani sono il primo alleato nella gestione degli allevamenti. 

5. CANI DA SOCCORSO

Questi animali sono stati addestrati a fiutare le persone per salvare loro la vita in tutti quei diversi casi di emergenza che possono verificarsi: in alta montagna, così come in acqua, oppure in caso di eventi atmosferici estremi

In base alla situazione verranno messi in campo i cani addestrati alle varie casistiche di emergenza:

  • CANI DA SOCCORSO ACQUATICO o CANI BAGNINO

Sono cani addestrati per salvare le persone in mare che stanno annegando, ma anche per mantenere le acque sicure. Per questo sono impiegati sia come bagnini (come diventare un cane bagnino), che dalla guardia costiera. 

  • CANI DA SOCCORSO ALPINO

Cani addestrati per fiutare le persone anche sotto diversi metri di neve. Sanno arrampicarsi e destreggiarsi negli ambienti più estremi e inospitali, divenendo quindi un aiuto indispensabile per i soccorritori alpini nello svolgimento di questo importantissimo e delicatissimo lavoro. 

  • CANI DA CATASTROFE

Si tratta delle unità cinofile al servizio della Protezione Civile, impiegati in caso di terremoti, alluvioni e altri eventi estremi. 

6. CANI DA ASSISTENZA

In questa categoria rientrano i cani che sono stati addestrati per supportare le persone affette da varie disabilità, nell’affrontare più facilmente le sfide della vita quotidiana. 

Tra questi animali rientrano quindi:  

  • Cani Guida per ipovedenti: che aiutano nella mobilità e nel superamento degli ostacoli. 
  • Cani per persone sorde: in grado di segnalare rumori e suoni ambientali di una certa importanza.
  • Cani per persone con ridotte capacità motorie: addestrati a superare gli ostacoli così come aprire porte, portare oggetti. 

In questa categoria ritroviamo anche i cani addestrati alla Pet Therapy (scopri di più sulla pet therapy) che sono un sostegno formidabile per tutte le persone che si trovano ad affrontare momenti di malattia fisica o psicologica.

Ecco in quanti i modi i nostri adorati pelosi ci rendono la vita non solo più bella ma anche più facile e sicura!