Hai un gatto e non sai come evitare che graffi e rovini il divano, i mobili e la tappezzeria di casa? Allora faresti bene a spuntargli gli artigli!
La scelta del tagliare o meno le unghie del gatto dipende dall’ambiente in cui l’animale vive. È vivamente sconsigliato, infatti, spuntarle agli animali abituati alla vita di campagna o, in generale, al di fuori dell’appartamento, perché gli artigli sono strumenti necessari alla sua sopravvivenza. Ma per chi vive in casa la situazione è totalmente diversa e potrebbe essere necessario accorciare le unghie per la salute del cucciolo e per non trovare graffi su tutti i mobili di casa.
Ma tagliare le unghie al gatto è una pratica giusta?
Si, per i gatti di appartamento la procedura di tagliare gli artigli è utile, facile e sicura. Il nostro ulteriore consiglio è quello di munirsi in ogni caso di un tiragraffi poiché i felini sono abituati in autonomia a limarsi le unghie sulle superfici ruvide.
Come fare per tagliare gli artigli del gatto?
Le cose da tenere in mente sono la scelta del momento opportuno e il saper essere delicati, precisi e tranquilli.
Per procedere al taglio basta un tronchesino per animali e il primo passo è la scelta del momento idoneo. Evita di procedere al taglio quando il nostro amico è in fase di gioco o in piena attività, ma approcciatevi a lui quando è rilassato o accucciato vicino a te. Puoi provare anche ad avvolgerlo in un asciugamano, in modo da tenerlo più fermo. Ricorda che è importante che tu stia tranquillo così da non agitare inutilmente il gatto.
A questo punto prendi la zampa e con molta delicatezza fai pressione sui polpastrelli in modo che tutta l’unghia rimanga scoperta e procedi nel tagliare la parte trasparente della stessa. Fai attenzione a non tagliare la parte rosa dell’artiglio, essa è estremamente sensibile, taglia e accorcia l’unghia solo quanto necessario.
Ogni quanto tagliare gli artigli?
Dipende dalle abitudini del gatto, dalla velocità di crescita degli artigli e lo stato di salute. In linea generale il consiglio è quello di tagliarle circa una o due volte al mese, ma controllando ogni settimana le zampette e fare attenzione ad eventuali infezioni o unghie incarnite che necessiteranno dell’intervento del veterinario.
Tagliare le unghie al gatto non è difficile e nel tempo sarà un’operazione di routine. Ti suggeriamo di rendere la procedura interessante per il tuo piccolo amico, preparandogli dei “premietti” come gli Snack Life da utilizzare come ricompensa per la sua pazienza.