Stai pensando prendere un cane e non sai da dove cominciare?
Scegliere le caratteristiche e la razza giusta è un passo cruciale per assicurarti che il tuo nuovo amico a quattro zampe si adatti perfettamente alla tua vita. 

Ecco alcuni consigli per aiutarti ad effettuare questa scelta:

Taglia

La prima cosa da considerare è la taglia del cane.
Se vivi in un appartamento, un cane di piccola taglia potrebbe essere perfetto per te, mentre se hai un giardino o un terrazzo un cane di taglia media o grande potrebbe avere lo spazio necessario per giocare e scaricare le sue energie.
Nella scelta della taglia bisogna anche considerare che cani di taglia grande sono più propensi a soffrire di disturbi fisici.
Invece, cani di taglia più piccola sono più inclini a risentire delle basse temperature o a essere coinvolti in incidenti fisici che possono avvenire nelle mura domestiche o anche semplicemente giocando con altri cani.

Impegni

Considera i tuoi impegni quotidiani e assicurati di avere abbastanza tempo per prenderti cura del tuo cane.
Se sei orientato ad adottare un cucciolo considera tutto il tempo necessario per l’addestramento. Se invece stai optando per un cane di taglia media o grande non dimenticarti del tempo da dedicargli per delle lunghe passeggiate, essenziali per scaricare le sue energie

Livello di attività

Alcuni cani sono più attivi di altri, quindi considera il tuo livello di attività e quello che sei disposto a fare per soddisfare le esigenze del tuo cane.
Ad esempio, i cani da pastore o da caccia hanno bisogno di molto esercizio fisico, mentre i cani di piccola taglia possono essere soddisfatti con una passeggiata quotidiana. L’ideale sarebbe scegliere un cane che sia in linea con il proprio stile di vita, in modo tale da soddisfare i bisogni di entrambi.

Razza

Ogni razza di cane ha una personalità unica e comportamenti specifici. Fai delle ricerche su diverse razze e considera quale si adatta meglio alla tua vita e alla tua famiglia.

Età

Considera l’età del cane che vuoi adottare.
Se desideri un cane già adulto, potresti avere meno problemi di comportamento rispetto a un cucciolo, ma un cucciolo potrebbe essere più adatto se vuoi educarlo secondo le tue abitudini.
Bisogna anche considerare se in casa sono presenti dei bambini, in questo caso un un cane già grande potrebbe non essere stato educato per vivere con dei bimbi, quindi se ti ritrovi in questa circostanza accertati che il cane sia affettuoso e riesca a creare sintonia con i bambini.

Ricorda, l’importante è che tu e il tuo cane siate felici insieme, quindi prenditi il tempo per fare la scelta giusta, ricordando che ogni cane è un individuo unico e che personalità e comportamento possono variare anche all’interno della stessa razza.