Per poter vivere in armonia con il proprio cane il processo di addestramento ed educazione è fondamentale.
È importante abituarli sin da cuccioli a non reiterare comportamenti sbagliati, per evitare futuri disagi e dispendi elevati di energie che possono verificarsi nell’addestramento da adulti.
Il rischio maggiore che si incorre nella gestione erronea del comportamento del cane è quella di trasmettere segnali confusi e sbagliati per il cucciolo.
Per questo abbiamo raccolto 5 consigli per educare il tuo cane
-
- L’isolamento non è mai la soluzione!
I nostri amici a quattro zampe sono animali fortemente sociali e hanno il bisogno di vivere in compagnia. Chiuderli fuori casa per punirli rischia di causare gravi problemi emotivi e relazionali
- L’isolamento non è mai la soluzione!
-
- Non assecondare le iniziative scorrette
Questo rischia di rendere nel tempo il tuo amico a quattro zampe ribelle e poco collaborativo. Allo stesso tempo bisogna far attenzione a non dire sempre e solo “no”, in quanto una continua interazione negativa può risultare frustrante. Impara a socializzare con il tuo cane e instaurare un rapporto positivo
- Non assecondare le iniziative scorrette
-
- Se fa qualcosa di sbagliato è colpa nostra
Imparare a interrompere ed eventualmente ignorare i comportamenti sbagliati del cane. Se questi dovessero continuare a ripetere il comportamento indesiderato significa che stiamo sbagliando metodo! Il nostro consiglio è di agire attirando la sua attenzione e svolgendo attività diverse che lo distraggono e lo coinvolgono nel gioco.
- Se fa qualcosa di sbagliato è colpa nostra
-
- Usa i premi con moderazione!
Premia il tuo cucciolo con i bocconcini, le carezze o i giochi, ma evita di premiare ogni suo comportamento positivo, il rischio che si incorre è di rendere il cane dipendente dal cibo e dai premietti.
Il nostro consiglio è di imparare a dare gli snack con merito, in modo tale che i premi assumano il giusto valore.
- Usa i premi con moderazione!
-
- Esercizi e gioco quotidiano
segui con il tuo cane alcuni esercizi quotidiani e forniscigli dei nuovi giochi con una rotazione costante.
L’attività fisica e i giochi di squadra permettono di entrare in empatia con il tuo cucciolo e allo stesso tempo a lui di sfogare energie in eccesso.
- Esercizi e gioco quotidiano
Ricorda di essere costante e coerente nell’educazione del cucciolo, non punirlo mai fisicamente ed evita tutti quei comportamenti che possono creargli disagio. I nostri consigli hanno lo scopo di aiutarvi a instaurare una relazione e un comportamento positivo con il vostro cane. Infine, non ci resta che invitarvi, in caso di problemi comportamentali gravi o difficilmente arginabili, a rivolgervi a un professionista fidato.