NO, IL POLLO NON CAUSA ALLERGIE A CANI E GATTI!
Quella di pollo è una carne molto utilizzata nei cibi per i nostri animali, grazie alla sua facile reperibilità sul mercato. Infatti, molti cibi se non contengono solo pollo, comunque spesso ne hanno una percentuale.
Le intolleranze e le allergie al cibo nei nostri animali oggigiorno sono abbastanza presenti ma è errato incolpare a priori la carne di pollo, semplicemente perché è un’opinione che non ha basi scientifiche e deriva da un pensare comune.
I BENEFICI DELLA CARNE DI POLLO
In realtà il pollo è un ottimo alimento, principalmente per la sua composizione che garantisce:
- Alto apporto proteico. La proteina della carne di pollo è una proteina nobile con un pool amminoacidico ottimo poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali in quantità soddisfacente.
- Basso contenuto di grassi. Questa caratteristica che può essere sfruttata in diverse situazioni fisiologiche come, ad esempio, cani in sovrappeso; oppure patologiche come pancreatiti, colecistiti/concrezioni biliari, gastro enteropatici
Anche le cosiddette “frattaglie” hanno delle particolarità positive. Ad esempio, il fegato (fegatelli) possiede molte vitamine (specialmente la A, gruppo B e la D) e minerali (come zinco e selenio). Gli stomaci (cosiddette rigaglie) invece possiedono alto contenuto proteico e di alta qualità biologica.
ATTENZIONE AGLI AVANZI E CARNE CRUDA
Quando diamo un cibo commerciale al nostro amico sappiamo che è controllato in modo rigido. Mentre se decidessimo di dare al nostro amico peloso del pollo a casa, ci sono delle cose che dobbiamo sapere:
- La carne cruda di pollo potrebbe avere una elevata carica microbica e la cottura è sempre consigliata.
- Disossare la carne poiché le ossa del pollo potrebbero essere pericolose se ingerite. Le schegge potrebbero creare danni lungo il decorso dalla bocca all’esofago al tratto gastroenterico.
- La pelle del pollo, a differenza della carne, è molto ricca di grassi e quindi dovrebbe essere evitata in alcune situazioni patologiche.
EVIDENZE SCIENTIFICHE
Ma la scienza cosa ci dice sulla carne di pollo? Vari studi sulle intolleranze e le allergie alimentari non mettono il pollo tra le prime cause. Ad esempio, nello studio di Mueller* il pollo era coinvolto solo nel 15% del campione dopo manzo e latticini, mentre nel gatto era coinvolto addirittura nel 5% del campione… Quindi, crediamo meno alle voci è più alla scienza!
Dr Simone Falci
Medico Veterinario esperto in nutrizione
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
*Mueller et al. nel 2016