Che cosa sono e perché sono così importanti per le proteine? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
PERCHE’ SONO TANTO IMPORTANTI
Insieme a glucidi e lipidi, le proteine sono uno dei tre macronutrienti costituenti di tutte le cellule e di tutti i tessuti dell’organismo animale.
Ma le proteine non hanno soltanto una funzione strutturale. Infatti, queste sono fondamentali anche per il sistema immunitario degli animali, ad esempio sono proteine gli anticorpi (gammaglobuline).
Altra fondamentale funzione e’ quella di trasporto. Le due principali proteine di trasporto sono l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sangue, e l’albumina che rappresenta la “ditta di trasporto” nel sangue. Nei nostri animali funziona come un carrello su cui vengono caricati e viaggiano molti ormoni, grassi, sostanze minerali e molti farmaci.
MA COME SONO FATTE LE PROTEINE?
Ci sono migliaia di tipi diversi di proteine. Facendo un esempio, per semplificare, è come se fossero costruzioni di Lego dove i piccoli pezzi per comporle sono detti aminoacidi. Le proteine sono migliaia ma vengono costruite perlopiù con poco più di una ventina di aminoacidi. Alcuni di essi possono essere prodotti dall’ organismo animale (nel fegato ad esempio), mentre altri devono essere assunti con la dieta. Questi ultimi sono detti “essenziali”. Sono dieci nel cane ed undici nel gatto.
Nel cane e nel gatto ad esempio sono essenziali aminoacidi quali l’Arginina ,la Metionina,il Triptofano e la Lisina (presenti sia in proteine animali che vegetali). Nel gatto abbiamo anche la Taurina che deve essere assunta e si trova solo nelle proteine di origine animale (uno dei motivi per cui il gatto è un carnivoro obbligato)
Quindi mangiando proteine con la dieta, tramite la digestione, i nostri animali le scindono in aminoacidi che poi usano per costruirsi le proteine a loro necessarie. Se avanzano degli aminoacidi non sono usati per costruire proteine ma per produrre energia.
MA QUALI SONO LE MIGLIORI FONTI PROTEICHE PER CANI E GATTI?
A questo punto dobbiamo introdurre il concetto di “valore biologico” delle proteine. Come concetto generale le proteine con più alto valore biologico sono quelle più simili alle proteine presenti nell’organismo degli animali che se ne cibano. Si capisce facilmente come le proteine di origine animale (in carni, pesce, uova, latte e derivati), a differenza di quelle del mondo vegetale (dei cereali, legumi, frutta e verdura) possano essere considerate proteine “nobili” (con maggior valore biologico).
Queste proteine possiedono tutti gli aminoacidi (compresi quelli essenziali), in proporzioni ottime per la sintesi di nuove proteine. Le proteine del mondo vegetale invece saranno composte da un pool aminoacidico con proporzioni meno performanti per l’utilizzo di sintesi di nuove proteine animali. Gli aminoacidi essenziali saranno più carenti o totalmente assenti come nel caso della Taurina.
La carenza di taurina porta una serie di conseguenze:
- alterazioni a carico dell’attività riproduttiva soprattutto nelle femmine
- Diminuzione dell’assorbimento delle vitamine e dei grassi.
- Alterazioni della vista perché fondamentale nella retina.
- Importante per il muscolo cardiaco, se carente potrebbe portare ad una cardiomiopatia dilatativa e relativa insufficienza cardiaca.
Dr. Simone Falci
Medico Veterinario esperto in nutrizione