Adottare un gatto randagio può essere un’esperienza meravigliosa per tutti, sia per te che per lui.
Ecco alcuni consigli per assicurarti di fare la scelta giusta e di offrire una casa amorevole al tuo nuovo amico a quattro zampe.
Assicurati che non sia disperso
Prima di adottare un gattino verifica che non sia solo disperso e che il suo proprietario non lo stia cercando.
Potresti metterti in contatto con le associazioni per la protezione degli animali o con i servizi veterinari per avere maggiori informazioni
Visita dal veterinario
Una volta che hai deciso di adottare un gatto randagio, la prima mossa da effettuare è portarlo dal veterinario per una visita di controllo.
Quest’ultimo potrà verificare che non sia affetto da nessuna malattia e che si trovi in in buona salute.
Inoltre, se sei inesperto potrà fornirti informazioni sulla cura e sulla nutrizione
Utilizza un trasportino
Durante il trasporto a casa e dal veterinario, utilizza un trasportino per garantire la tua sicurezza e quella del gatto, così facendo potrà sentirsi protetto e al sicuro.
Se il gatto è restio ad entrare nel trasportino non forzarlo e non utilizzare la forza, altrimenti assocerà questo oggetto ad un’esperienza negativa, prova a guadagnarti la sua fiducia, potrebbe essere utile per le prime volte aiutarsi con del cibo o dei giochi.
Prepara la casa al suo arrivo
Prima del suo arrivo, prepara la casa per accoglierlo. Assicurati di avere tutto il necessario per prenderti cura di lui, come cibo, una lettiera, giocattoli e una cuccia.
Rispetta i suoi tempi e la sua natura
Non forzarlo ad avvicinarsi, lascialo libero di esplorare la casa a modo suo e concedigli tutto il tempo di cui ha bisogno per ambientarsi.
In questo modo, potrà sentirsi a proprio agio e diventare un membro felice della famiglia.
Adottare un gatto randagio è un passo importante che richiede molta responsabilità e amore.Segui questi consigli se stai pensando di adottarne uno e sappi che offrire una casa e una famiglia a un micio che si ritrova solo per strada è un gesto onorevole.