Passare il tempo insieme ai nostri cuccioli è meraviglioso, ci riempono le giornate di gioia e amore! Proprio per questo ci può venire la voglia di accogliere un altro pelosetto nella nostra casa ma…diverso!

Che fare se volessimo accogliere un altro pelosetto in casa? E soprattutto, come facciamo a rendere la convivenza piacevole?

Il miglior consiglio è quello di cercare di adottare cane e gatto insieme, quando entrambi sono ancora cuccioli. Questo sicuramente aiuta a instaurare subito un rapporto abitudinario, ma nel caso i nostri animali fossero già adulti, come far convivere cane e gatto insieme?

Ecco alcuni consigli su come far andare d’accordo cane e gatto:

1. Crea l’ambiente giusto: che si tratti di adottare un gatto o un cane, è bene creare un ambiente adatto nel caso non andassero d’accordo nei primi tempi. Per cominciare, assicurati di avere in casa lo spazio sufficiente per entrambi in modo che ognuno abbia il proprio spazio. Un consiglio è quello di farli mangiare in spazi differenti, dormire in cucce differenti e di comprare per ognuno i propri giocattoli.

2. Lasciali liberi di interagire tra di loro: dopo qualche settimana di conoscenza, è bene fare una considerazione sulla situazione attuale in casa: Hanno reagito bene o male quando si sono trovati uno di fronte all’altro? Qualcuno ha intentato di aggredire l’altro? È normale che all’inizio sia il cane che il gatto stiano in allerta, soprattutto durante il primo mese di convivenza. Nel caso ci fossero gravi problemi di interazione tra di loro, è bene chiedere consiglio al veterinario o rivolgersi ad uno specialista.

3. Tieni d’occhio il linguaggio del corpo: tieni d’occhio il linguaggio del corpo di entrambi gli animali, perchè possono rivelare segno di irritabilità o aggressività. Per esempio, se le orecchie del gatto sono ferme all’indietro e la coda si agita vigorosamente, allora è chiaramente un brutto segno. Se il cane si irrigidisce e punta le orecchie verso l’alto e fissa lo sguardo sul gatto, sarà indubbiamente in modalità “caccia”. Non appena uno dei due animali mostra segni di disagio o aggressività, cerca di attirare la sua attenzione con un premio o un gioco e portalo in un’altra stanza.

Ogni nuovo arrivato ha bisogno di tempo per prendere confidenza con l’altro pelosetto ed imparare a conoscersi. Oltre questi consigli, la regola fondamentale è quella di avere pazienza: consenti agli animali di prendersi tutto il tempo necessario e permetti loro di stare insieme sempre sotto la tua supervisione, soprattutto per i primi tempi. Se seguite questi piccoli consigli con la dovuta pazienza, i vostri cuccioli diventeranno amici per sempre!