Se il tuo micio passa molto tempo in casa, una cosa davvero bella che potresti fare è allestire un angolo della casa dedicata al gatto, in modo che abbia sempre tutto ciò di cui ha bisogno.

Come fare? Per prima cosa dobbiamo metterci nei suoi panni, capire cosa gli piace e cosa no, se preferisce le altezze oppure stare a farsi le unghie o rincorrere la pallina. Insomma, dobbiamo porre molta attenzione ai comportamenti del nostro micio per potergli creare una zona che sia realmente adatta alle sue esigenze e necessità. Quello che andremo a creare dovrà essere infatti uno spazio tutto suo in cui poter giocare liberamente e dare sfogo alla propria vivacità.

Resta tuttavia molto importante stabilire delle regole precise, oltre che nel resto della casa, anche in questo spazio, altrimenti il gatto in poco tempo prenderà il sopravvento e la situazione diventerà poco gestibile.

Passando alla pratica: cosa non deve mancare nella zona di comfort ideale per il nostro amico felino? Vediamo alcuni oggetti di cui il nostro micio non può fare a meno.

1. LA CUCCIA. Come tutti sanno, dormire è l’hobby preferito dei nostri pelosotti e quindi è d’obbligo avere una bella cuccia nel loro angolo riservato. Ne esistono tantissime in commercio, ma ricordiamoci che ai gatti piace molto rannicchiarsi in posti stretti, quindi attenzione a non comprare una cuccia troppo grande, altrimenti potrebbe non prenderla neanche in considerazione. Tra le opzioni, esistono anche le cucce sospese, che il gatto gradirà sicuramente visto che ama stare in alto e arrampicarsi.

2. LE CIOTOLE PER IL CIBO. È indispensabile mettere a disposizione dell’animale almeno 2 ciotole: una per l’acqua e una per i croccantini o il paté. Facciamo attenzione a scegliere un materiale non troppo leggero ma più stabile e solido, come ad esempio la ceramica, in modo che le ciotoline non si muovano mentre il gatto le usa. Se invece le avete in plastica, potete posizionarle sopra un tappetino antiscivolo, in modo che stiano sempre ferme.

3. IL TIRAGRAFFI. È ormai noto a tutti: il gatto ama farsi le unghie spesso, allora è indispensabile prendere un tiragraffi su cui il gatto possa sbizzarrirsi e stiracchiarsi un po’. Sarebbe ottimo se il tiragraffi fosse posizionato in alto, in modo che il gatto ci si possa anche arrampicare sopra. Il divertimento sarà doppio! 

4. I GIOCHI. I gatti amano molto giocare e quindi è importante mettere nel loro spazio i loro giochi preferiti, che possano usare a loro piacimento. Inoltre, se disponete di uno spazio ampio, sarebbe perfetto posizionare un tunnel in cui il gatto possa giocare e nascondersi, anche perché è uno degli oggetti più amato dai nostri amici felini! Altro gioco che i gatti amano molto fare, è quello di nascondersi nelle scatole! Sarà sicuramente molto apprezzato quindi se gliene metterete almeno una a disposizione. 

5. LA LETTIERA. È importante posizionarla lontano da dove il gatto dorme e mangia. I gatti infatti sono animali molto puliti e sanno essere molto schizzinosi, quindi è importante tenerla sempre super pulita!

6. VASO CON L’ERBA GATTA. L’erba gatto è un elemento molto importante perché serve ai gatti per ripulirsi il tratto gastro intestinale e per evitare che si formino le classiche palle di pelo nello stomaco.

Ovviamente nessuno conosce il vostro amico peloso meglio di voi, e solo voi sapete quindi quali sono i suoi passatempi preferiti e quali oggetti potrebbe gradire nel suo pezzetto di casa dedicato.

Altro suggerimento: per rendere questo spazio davvero speciale per il vostro felino, cercate di non disturbarlo troppo quando si ritira in questo angolo della casa. Questo spazio infatti, dovrebbe essere come un rifugio in cui sentirsi indipendente, libero ma al tempo stesso protetto e sicuro.