Le vacanze estive sono ormai vicine!
Nel caso avessimo scelto una località balneare come il mare o un lago, è importante che il nostro amico a 4 zampe sappia nuotare. Quasi tutte le razze di cani possono nuotare molto bene, se abituati in modo corretto all’acqua.
Ma qual è il modo migliore per avvicinare il cane all’acqua? Quali sono gli step fondamentali da seguire?
1. Regola numero uno, non lanciare mai il cane in acqua: la cosa in assoluto più sbagliata da fare è quella di “lanciare” in acqua il proprio animale, c’è il rischio che possa rimanere traumatizzato.
2. Cerca un luogo adatto: per le prime volte, è meglio cercare un laghetto o un torrente poco frequentato e soprattutto senza corrente. Lasciate che il vostro amico a quattro zampe esplori il luogo senza il guinzaglio e per incoraggiarlo, ogni volta che si bagna le zampe, fategli i complimenti, in questo modo capirà che in quel momento non si trova in un luogo pericoloso.
3. Portate con voi un gioco: una pallina è perfetta, oppure portate semplicemente il loro gioco preferito e iniziate a tirarla verso la riva in modo che fido si abitui al contatto con l’acqua.
4. Incoraggiatelo: se vedete che prende confidenza con l’acqua, chiamatelo e incoraggiatelo, se invece non entra in acqua da solo, prendetelo in braccio e quando muove le zampe ritmicamente allora potete lasciarlo andare, ma stategli comunque vicino.
5. Via al gioco! Se notate che il vostro cucciolo si sta divertendo, lanciategli il suo gioco o una pallina in modo che si allontani un po’ da voi e che nuoti da solo. Quando torna indietro, dategli un premio, come un biscotto o un piccolo snack in modo che associ l’acqua a qualcosa di positivo. Se invece vedete che il cane è impaurito, non insistete. Portatelo fuori dall’acqua, fatelo rilassare e provate una seconda volta quando sarà più sicuro.
Questi sono alcuni piccoli consigli per insegnare al vostro pelosetto a nuotare e a prendere confidenza con l’acqua.
Se portate il vostro cane al mare o al lago, ricordatevi di seguire sempre le regole base: dategli da bere, sciacquatelo e asciugatelo dopo il bagno e soprattutto fate attenzione che non senta troppo caldo.