Anche a te capita di trovare qualcuno che ti aspetta o che non vede l’ora di accucciarsi vicino a te quando è l’ora di andare a letto?

Sì, i gatti amano riposare e dormire vicino a noi nel letto, ma ti sei mai chiesto come mai lo fanno e quali sono le regioni che li portano ad appisolarsi vicino a noi?

Abbiamo deciso di approfondire gli argomenti ed evidenziato i 5 principali motivi dietro questo comportamento del gatto.

1 – La comodità
I mici sono molto attivi e giocherelloni, ma amano indubbiamente accucciarsi in posti caldi e comodi. Sono esperti nel trovare tutti gli angoli più morbidi della casa, e certamente il letto dove noi dormiamo è e sarà uno dei suoi preferiti per la comodità e per il calore.

2 – Un posto sicuro
Tutti i gatti sono molto attenti all’ambiente che li circonda, sempre vigili e allerta, ma qualche volta ricercano un posto dove sentirsi sicuri e potersi concedere un sonno profondo. Questo comportamento avviene principalmente quando il nostro piccolo amico si sente rilassato e protetto dalla nostra presenza.

3 – Istinto protettivo
Talvolta accade che la situazione del punto precedente, però, sia ribaltata, e in questi casi sarà il nostro gatto a riposarsi vicino a noi, mosso dall’istinto di protezione nei nostri confronti. Ciò avviene sia quando il cucciolo sente il bisogno di difenderci da qualcosa sia quando percepisce un umore e sensazioni negative come stress e tristezza. In questi casi il gatto viene da noi dimostrando il suo forte legame e trasmettendo amore e relax anche facendo le fusa.

4 – La ricerca del calore
I gatti sono grandi amanti dei posti caldi e d’inverno sicuramente il tuo letto sarà il posto più caldo dove nascondersi e dove il tuo piccolo amico vorrà riposare e scaldarsi.

5 – Amore e spazio condiviso
Essendo i nostri amici animali molto territoriali, non è sbagliato percepire la condivisione del letto come un atto di amore da parte del nostro gatto, che ci ama così tanto da lasciarci dormire con lui.

I felini dormono in compagnia quando sono piccoli e sono ancora con la mamma e con i fratellini della cucciolata, proprio per questo l’accucciarsi accanto a noi e dormire è il sintomo di massimo affetto e amore. Da parte nostra possiamo garantirgli un sonno tranquillo e riposante e facendoli sentire al sicuro.