Accogliere un cucciolo in casa è sempre una gioia, ma come sappiamo bene occuparsi di un cucciolo, soprattutto di pochi mesi, richiede molto tempo e impegno. I cuccioli hanno bisogno di essere educati fin da subito, altrimenti c’è il rischio che possiamo ritrovarci con un cane adulto maleducato e difficile da gestire: dobbiamo quindi cominciare subito ad educarlo, soprattutto sul comportamento fuori casa, come le passeggiate al parco!
Quando accogliamo un nuovo cucciolo nella nostra vita, non vediamo l’ora di portarlo fuori a fare le passeggiate e farlo stare insieme ad altri cani e cuccioli.
Ma quali sono le cose importanti da sapere per la prima passeggiata nel nostro cucciolo?
1. Iniziare l’educazione a casa: prima di portarlo fuori, è bene iniziare l’educazione in casa, per esempio facendolo familiarizzare con il collare e il guinzaglio. Alcuni cuccioli possono spaventarsi durante la prima passeggiata perché non sono abituati a portare il collare e tanto meno a essere legati. Per questo, è bene mettergli il collare e il guinzaglio ogni tanto anche quando è in casa, in modo che ci giochi.
2. Durante la prima passeggiata: dobbiamo tener presente che per il nostro cucciolo è tutto completamente nuovo ed è normale che si agiti. Un consiglio è quello di far uscire il cucciolo fuori dalla porta dopo di noi, in modo che capisca che che siamo noi al “comando”. Come guinzaglio, è consigliabile utilizzare un guinzaglio fisso e non allungabile, in modo da poterlo gestirlo meglio. Non dimenticare di portare i sacchetti per i bisogni, e alcuni snack per premiarlo se si comporta bene!
3. Passeggiate brevi: è bene che le prime passeggiate siano brevi e che non durino più di 10-15 minuti, perchè essendo molto piccolo è normale che si stanchi rapidamente e si fermi quando succede, quindi non preoccuparti se non vuole camminare più perché probabilmente è esausto. Man mano che cresce possiamo aumentare la durata!
4. Socializzare: cerca di sfruttare le prime passeggiate per iniziare il processo di socializzazione del tuo cucciolo, quindi non evitare che si incontri con altri cani. Utilizza sempre il condizionamento positivo affinché il cucciolo associ la strada a qualcosa di buono, non abbia paura e ti obbedisca.
L’educazione di un cucciolo richiede pazienza e costanza, ma seguendo i giusti consigli, possiamo abituare il nostro cucciolo a stare fuori casa, fare le prime passeggiate e scoprire il mondo fuori!