In un precedente articolo abbiamo già parlato del fatto che anche un cane può essere triste, e di quali sono le cause principali di questo particolare stato. 

Adesso spieghiamo invece quali sono i possibili segnali che il cane ci manda quando è triste e quali le azioni mettere in pratica per poter intervenire.

Intanto partiamo col dire che per un buon padrone dovrebbe essere facile riconoscere e individuare ogni cambiamento significativo nel comportamento del proprio cane. Sono proprio questi cambiamenti, infatti, a fare da campanello di allarme. 

Ad esempio: se un cane è solitamente vivace e giocherellone e diventa invece spento e apatico, se da allegro e socievole diventa passivo e chiuso in sé stesso: queste differenze rispetto all’indole abituale dell’animale devono essere interpretati come segnali di malessere.

Attenzione però: talvolta questi fattori possono anche essere sintomi di malattia e problemi di salute. Prima di pensare che il cane sia triste, cerchiamo quindi di escludere le cause legate al malessere fisico, consultando il proprio veterinario di fiducia. 

ECCO I PIÙ COMUNI SEGNALI DI TRISTEZZA NEL CANE

  1. ll cane non ci corre incontro per farci le feste come fa di solito.
  2. Rifiuta il cibo, anche quello preferito.
  3. Dorme molto più tempo del solito.
  4. Si nasconde in qualche angolo della casa e non era solito farlo.
  5. Si sdraia emettendo mugolii e gemiti.
  6. Assume spesso uno sguardo spento, monotono e triste.
  7. È apatico e mostra di avere poca energia.
  8. I suoi giochi preferiti non gli interessano più.
  9. I suoi occhi sembrano più piccoli e tende a tenerli socchiusi.
  10. Rifiuta anche le passeggiate.
  11. Quando si muove sembra spaesato e confuso.

Questi sopra elencati non sono certamente tutti i segnali che si potrebbero presentare. 

Ogni padrone conosce meglio di chiunque altro il proprio cane, e questo è sicuramente di enorme vantaggio per accorgersi di altri cambiamenti nel suo comportamento, che potrebbero destare sospetti. 

COSA FARE QUANDO IL CANE È TRISTE

La cosa migliore da fare quando il cane è triste è offrirgli tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto. Proprio come fa lui per noi quando rientriamo a casa dopo una giornata difficile. 

Ecco alcune cose che potremmo fare per sconfiggere la tristezza nel nostro cane:

  1. Fargli fare una camminata per risvegliarlo dal suo torpore fisico e interiore, anche solo con una passeggiata per casa o in giardino.
  2. Coccolarlo sia fisicamente che con complimenti e parole pronunciate in modo dolce.
  3. Proporgli il suo gioco preferito e giocare insieme a lui.
  4. Cercare di scuoterlo offrendogli un cibo speciale e mai provato (come uno degli sfiziosi e salutari Snack di Life).
  5. Portarlo al parco a giocare con altri cani, se è un’attività che solitamente apprezza.
  6. Portarlo al mare o in montagna, se sappiamo che ama correre sulla spiaggia e tra le onde o arrampicarsi sui sentieri.
  7. Proporgli qualsiasi altra qualcosa che sappiamo potrebbe farlo felice…

Il cane non sa esprimere a parole la propria tristezza o altri sentimenti, come possiamo fare noi umani. Al tempo stesso però, se sappiamo osservare bene il suo comportamento, questo ci parla in modo inequivocabile del suo stato d’animo. 

La tristezza nel cane è fonte di sofferenza che potrebbe poi generare anche un malessere fisico, a seconda della causa che l’ha scatenata. Sta quindi a noi fare in modo che l’animale stia meglio quanto prima.

La buona notizia è che se anche il cane dovesse diventare triste, questo stato, solitamente, non dura mai molto a lungo!